Maltempo, fiumi di acqua e fango
Fase di preallarme a Senigallia

Lo svincolo di Ancona Sud (Facebook di Sonia Antenucci)
Lo svincolo di Ancona Sud (Facebook di Sonia Antenucci)
3 Minuti di Lettura
Venerdì 22 Maggio 2015, 12:07 - Ultimo aggiornamento: 23 Maggio, 06:55

ANCONA - Disagi e allagamenti per l'ondata di maltempo annunciata nel fine settimana.

Questa sera si sono registrati allagamenti all'Aspio. A causa della pioggia battente, un fiume di acqua e fango scorre sulle strade, e ciò ha costretto a chiudere per precauzione il casello Ancona Sud dell'A14 in direzione di Pescara fino a mezzanotte. La situazione è stata ripristinata dopo diverse ore di chiusura.

In serata è peggiorata la situazione a Senigallia.

Il Centro Operativo Comunale coordinato dal Sindaco si è insediato e sta attentamente monitorando la situazione, mentre le forze della Protezione Civile stanno controllando il livello degli argini in tutte le zone del territorio comunale. Le operazioni di controllo si stanno svolgendo anche con l’impiego di volontari.

Le forti precipitazioni hanno causato l'allagamento del tratto di statale tra Marzocca e Ciarnin e un tratto del lungomare Italia a Marzocca. Si è registrata la tracimazione di fosso del Crocifisso e quella di fosso Sant'Angelo all'altezza della Mandriola. Chiuse strada del Crocifisso e strada della Passera. I livelli del fiume sono sotto controllo e non ci sono problemi nelle zone di Borgo Bicchia, Borgo Molino e zona Piano Regolatore. Preallarme anche in zona R4 (strada della Marazzana e via della Chiusa).

Per tutto il giorno il livello dell'attenzione è rimasto molto alto. Il maltempo ha provocando disagi ad Ancona, dove i vigili del fuoco sono intervenuti per rami d'albero caduti. Le forti piogge e il vento hanno spezzato parte del tronco di una pianta in piazza Diaz e rami d'albero sono caduti anche in via Grotte, dove la circolazione stradale è a senso unico alternato. Interventi anche nel parco del Cardeto e in via Goito dove c'erano coppi pericolanti. In via Rodi è caduto un cavo dell'elettricità.

La pioggia caduta della notte ha fatto scattare l'allarme a Castelferretti, dove i vigili del fuoco sono dovuti intervenire per un ascensore allagato in un palazzo e per infiltrazioni dal tetto in un altro edificio.

GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTÀ

© RIPRODUZIONE RISERVATA