Aiga, focus ad Ancona
sul pianeta giustizia

Aiga, focus ad Ancona sul pianeta giustizia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 4 Marzo 2015, 11:55 - Ultimo aggiornamento: 12:24
ANCONA - giornata per fare il punto sull'ordinamento giudiziario, mettendo a fuoco lo stato di salute dei tribunali italiani e stimolando un confronto faccia a faccia tra esponenti di primo piano del sistema giustizia.



Venerdì 6 marzo 2015, a partire dalle 15.30, il Teatro delle Muse di Ancona ospita il Focus nazionale sull'ordinamento giudiziario organizzato da Aiga, Associazione italiana giovani avvocati. Nel corso del Focus sarà presentato il Report Aiga sulla giustizia in Italia.



"Da sempre in prima fila per chiedere una giustizia rapida, efficiente ed efficace, nel rispetto dei diritti del cittadino, Aiga ha raccolto attraverso una serie di questionari diffusi in tutti i tribunali italiani le principali criticità che ancora oggi contribuiscono alla maglia nera assegnata all’Italia dal rapporto Ocse sulla giustizia civile: secondo il quale nel nostro paese occorrono 564 giorni per concludere il primo grado di un procedimento, contro una media di 240 giorni e i 107 giorni del Giappone, primo classificato", spiega la presidente di Aiga Nicoletta Giorgi.



In programma anche un confronto sulla performance dei sistemi giudiziari europei, un bilancio sull’applicazione del codice disciplinare dei magistrati e le proposte dell’associazione verso una nuova gestione della giustizia.



Assieme alla presidente Giorgi, prenderanno parte al Focus il vice capo di Gabinetto del Ministero della Giustizia Barbara Fabbrini, i componenti delle Commissioni Giustizia di Senato e Camera Ciro Falanga e Alessia Morani, il presidente dell'Associazione nazionale dei Dirigenti Amministrativi Ministero della Giustizia Renato Romano, il consigliere nazionale Federmot (Federazione magistrati onorari) Pietro Brovarone, il presidente dell'Associazione nazionale Giudici di pace Gabriele Di Girolamo, la prof. Daniela Cavallini dell'Università di Bologna, il prof. Marco Velicogna del Cnr e il responsabile del Dipartimento Aiga sull'ordinamento giudiziario Antonio Raffone. Modera Giovanni Negri, giornalista Il Sole-24 Ore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA