Fabriano capitale
delle Città Creative

Fabriano capitale delle Città Creative
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Giugno 2014, 18:22 - Ultimo aggiornamento: 18:23
FABRIANO - Per 4 giorni, dal 21 al 24 giugno prossimi, Fabriano sar sede del Forum Unesco delle Citt Creative. Il primo forum fabrianese, dopo il riconoscimento nella categoria Artigianato e Arti e Tradizioni popolari, avrà come obbiettivo quello di tessere preziosi rapporti tra tutte le città creative mondiali. Emozionata Francesca Merloni, portavoce di "Fabriano Città Creativa", nel ricordare il percorso fatto per raggiungere il prestigioso riconoscimento. "Vogliamo che Fabriano sia città creativa non solo a parole ma soprattutto a livello progettuale - ha auspicato Francesca Merloni - perché diventi officina di cultura e che lo diventi adesso".



Apprezzamento per le giornate Unesco anche dal Sindaco di Fabriano Giancarlo Sagramola, che ha voluto rimarcare l'impegno con cui il progetto della "città creativa" è stato costruito. Tra gli obbiettivi del forum la necessità di stabilire relazioni tra le varie città Unesco, con attenzione nei confronti di quelle appartenenti alla sezione di cui anche Fabriano è parte. Si partirà il prossimo sabato 21 giugno (a partire dalle ore 10) con un incontro al museo della carta e della filigrana, con un incontro che presenterà le storie delle città del network creativo Unesco.



Le città di Hangzhou (Cina), Kanazawa (Giappone) le statunitensi Santa Fe e Paducah e le italiane Fabriano e Bologna si racconteranno in un incontro che proporrà anche le riflessioni del Governatore Gian Mario Spacca intervistato da Oliviero Beha. Domenica verrà sviluppato il tema della "città ideale", con un dibattito (nel ridotto del teatro Gentile)in merito alla visioni per una città futura capace di creare nuova occupazione, turismo e nuove attività nei settori culturali e creativi. Pomeriggio in bilico tra intellettuali ed artisti che vedrà la presenza tra gli altri di Mauro Pagani in concerto e Philippe Daverio.



Toccherà alla musica di Cristiano De André chiudere la domenica fabrianese con un live che inaugurerà le "Residenze d'autore", trasformando Fabriano in una autentica officina di cultura a cielo aperto. Annunciato l'arrivo di Gilberto Gil, che sarà presente a Fabriano tra il 26 e 27 ottobre, per un convegno sulla defiscalizzazione della cultura ed un successivo concerto dell'artista brasiliano il 26 ottobre. Le ultime due giornate saranno in bilico tra Ancona e Fabriano e culmineranno con al firma del protocollo di intesa tra le città creative che parteciperanno al Forum fabrianese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA