San Park, il polmone green di San Benedetto del Tronto

Firmato da Sideralba Green, il nuovo progetto innovativo che aspira al futuro sostenibile, sociale e culturale della città

Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con SIDERALBA GREEN
Lunedì 29 Aprile 2024, 10:08 | 3 Minuti di Lettura

L’ambizioso San Park va a coprire la riqualificazione di un’area di 200.000 mq attigua allo stadio Riviera delle Palme e pone San Benedetto del Tronto al centro di una trasformazione urbana e ambientale rivoluzionaria: un’iniziativa destinata a cambiare il volto del territorio per proiettarlo con decisione verso un domani più green.

San Park non è, infatti, soltanto un parco pubblico di grandi dimensioni, ma una vera e propria nuova visione sostenibile, sociale e culturale che unisce verde, a strutture sportive innovative e a un modello di mobilità sostenibile che punta a rivoluzionare il tessuto urbanistico.

Un polmone naturale per la città

Lo scopo principale è donare alla città un parco pubblico che rappresenti un ampio spazio verde, con la piantumazione di oltre mille nuovi alberi, che porterà a una maggiore produzione di ossigeno e permetterà di assorbire elevate quantità di CO2, dando una importante risposta per contrastare l’inquinamento ambientale. Un percorso lungo due chilometri attrezzati sarà a disposizione di cittadini, visitatori e turisti, che potranno così immergersi in un progetto che punta a promuovere l’attività all’aria aperta ed uno stile di vita sano e attivo.

Una cittadella per lo sport

Accanto all’area verde troveranno spazio oltre 15 campi polivalenti, predisposti per accogliere diverse discipline. Grazie a queste ampie aree sportive, associazioni e società avranno modo di organizzare al meglio i propri allenamenti e manifestazioni, contando su spazi ampi e attrezzati a norma. La versatilità dei campi consentirà di ospitare eventi di livello nazionale ed internazionale, arricchendo in modo significativo l’offerta ludico-ricreativa a disposizione dell’intera città e non solo.  Un valore aggiunto per il territorio, fruibile anche da società esterne, permettendo alla città di giovare di significativi vantaggi.

Arena multifunzionale per concerti ed eventi

Un ampio spazio è riservato all’Arena multifunzionale per concerti ed eventi di carattere culturale e sportivo, un’area in grado di ospitare oltre 5.000 posti, completa la proposta di Sideralba Green per San Park. L’arena sarà, in questo modo, in grado di catalizzare nuove energie culturali, portando nel territorio anche personalità e performer di primo piano. San Park con la nuova Arena punta a diventare il nuovo polo della scena artistica e dell’intrattenimento sanbenedettese.

Un nuovo modello di mobilità urbana

Il progetto pone particolare attenzione al tema ambientale e della riduzione dello smog. Oltre ad abbattere in modo significativo le emissioni di CO2 grazie alla nuova area verde, infatti, con San Park Sideralba Green promuove forme di mobilità condivisa. Le ampie aree parcheggio saranno, infatti, corredate da colonnine di ricarica e postazioni di move sharing: bici, monopattini e mezzi elettrici. In tal modo, si punterà a disincentivare l’utilizzo delle autovetture private, favorendo modalità di trasposto alternative e maggiormente sostenibili. Un passo importante verso il futuro, per promuovere concretamente il benessere della popolazione e focalizzarsi su un futuro capace di riscoprirsi migliore e pronto ad abbracciare non solo la città di San Benedetto, ma chiunque entri in contatto con questo nuovo punto di riferimento per eventi, sport, arte e cultura per tutto il territorio italiano.

Una comunità attiva e coinvolta

Secondo il progetto di Sideralba Green, San Park vuole farsi punto di riferimento per associazioni e cittadini, catalizzando un processo di partecipazione condivisa. Le sue strutture, infatti, verranno gestite anche dalle realtà del territorio, affinché possano animare gli spazi con iniziative ed eventi, andando a rendere il progetto un luogo di incontro e socializzazione privilegiato.

Attraverso le sue differenti anime, il parco si pone inoltre come cassa di risonanza per diffondere un più concreto senso di appartenenza alla comunità, risvegliando al contempo la consapevolezza circa il valore dell'impegno collettivo nella creazione di un’impronta comune verso un futuro più sostenibile. Maggiori informazioni sul progetto su www.sanpark.it.